Sport



Torino
09 novembre 2011

Domenica si corre per la Turin Marathon


Meno di una settimana ci separa dalla venticinquesima edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa, che si svolgerà il 13 novembre 2011.
Al via, sia in campo maschile sia in quello femminile, una schiera di atleti dai curricula sportivi di grande rispetto. Gli atleti stranieri dovranno vedersela quest'anno con un bel gruppo di italiani, che si daranno battaglia per aggiudicarsi la maglia tricolore del Campionato Italiano Assoluto Individuale della specialità.
GLI ATLETI
LA GARA MASCHILE - Il cast maschile di atleti che si contenderanno la vittoria della Turin Marathon Gran Premio La Stampa 2011 fa presupporre una gara interessante fin dalle prime battute.
Da un lato si avranno atleti che correranno i quarantadue chilometri alla ricerca della loro riaffermazione agonistica. E' il caso di David Mandago, accreditato con il migliore personale (2h06'53''). Da due anni ricerca la riconferma, mai venuta finora a causa di infortuni fisici. Oggi potrebbe essere il momento. Una gara che lo vedrà contrapposto a giovani speranze dell'atletica degli altipiani keniani. Ragazzi dallo carattere spiccato, che non si fermano di fronte ad alcuna difficoltà. Vediamo quindi il ritorno a Torino di Peter Kurui, 2h13'06'', miglioratosi nella primavera fino a ottenere un bel 2h09'35 a Hannover. Insieme a Kurui ci sarà anche Paul Samoei (2h09'54''a Los Angeles), venuto due anni fa a Torino quasi per scommessa e trovatosi subito sul terzo gradino del podio alle spalle di Ruggero Pertile e di Benson Barus in una giornata dove la forte pioggia aveva creato molti problemi per l'ottenimento di buone performance cronometriche.
Al via poi ci sarà anche William Chebor, che dovrà fare vedere il suo valore e migliorare il suo personale ottenuto a San Diego nel 2010. Tra gli italiani sulla linea di partenza si presenteranno quindi l'inossidabile Migidio Bourifa, campione italiano uscente di maratona, Denis Curzi, Giuliano Battocletti, Francesco Bona e Giovanni Gualdi. Per loro una gara nella gara, che darà spettacolo e lascerà con il fiato sospeso fino all'ultimo.
LA GARA FEMMINILE - Dal punto di vista femminile la gara si preannuncia altrettanto aperta a sorprese e a riconferme.
Al via la serba Olivera Jevtic, che ritenta la carta della maratona. Conserverà dalla sua una buona dose di esperienza in gara, quell'esperienza che qualche anno fa l'ha fatta correre in 2h25'23'' e oggi la contrappone a un'altra atleta che farà il suo ritorno in competizione, l'etiope Shitaye Gemechu (2h26'10''). Dopo due anni distante dalle gare cerca una prima chance di ricostruzione. A contrastare questa loro impresa ci saranno la russa Silvia Skvortsova (2h26'24'') e l'ucraina Yuliya Ruban (2h27'00''), entrambe reduci da un anno di gare in crescita, con il miglioramento del personale da parte della seconda nella primavera a Boston. Naturalmente la lituana Rasa Drazdauskaite non si farà sorprendere e con l'obiettivo di migliorare il suo personal best darà battaglia vera alle altre atlete. Chi ha un desiderio di miglioramento e affermazione sono le due keniane Rose Jepchumba e Irene Kwambai. Non sono giovanissime, ma l'esperienza acquisita in anni di competizioni e un buon periodo di allenamento non potranno che dare buoni frutti.
Sorprese potrebbero anche arrivare dai debutti dell'atleta etiope Yeshaneh Ababel che, insieme all'azzurra Martina Facciani, si affacceranno per la prima volta nel mondo della quarantadue chilometri.
In chiave tricolore, la sfida sarà tra Fatna Maraoui, Marcella Mancini e Martina Celi. La prima si presenta in ottimo stato di forma e il risultato alla Maratonina di Cremona, dove è salita sul terzo gradino del podio tricolore (1h10'08'') e le performance in altre maratone internazionali delle due atlete che l'hanno preceduta in quella gara fanno sperare un risultato interessante per l'atleta allenata da Andrea Bello. Per la Mancini il titolo italiano è un bell'obiettivo, che premierebbe una carriera molto lunga e ricca di soddisfazioni per lei. A dire la sua potrebbe esserci la giovane Martina Celi che nell'arco di pochi mesi è riuscita a migliorarsi di più di cinque minuti. Se questi sono i segnali del progresso, la Turin Marathon per lei potrebbe rappresentare un altro gradino acquisito di una carriera agonistica, che si presenta ricca di successi.


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved