Sport



Torino
23 giugno 2011

Pronti per i Mondiali di Tiro con l’Arco


E' stata presentata questa mattina presso le Officine Grandi Riparazioni a Torino la rappresentativa azzurra qualificata per i "Campionati Mondiali di tiro con l'arco - Torino 2011" (dal 3 al 17 luglio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e piazza Castello a Torino), evento inserito nell'ambito di Esperienza Italia, il grande appuntamento dedicato ai festeggiamenti del 150° dell'Unità del Paese.

Alla presenza di Tiziana Nasi, presidente del COL Torino 2011, di Franco Ferraresi, vicedirettore del Settore Sport della Regione Piemonte e responsabile degli Eventi Sportivi per il Comitato Italia 150°, e di Mario Scarzella, presidente FITARCO ed EMAU, il commissario tecnico azzurro Gigi Vella ha presentato i dodici normodotati che parteciperanno al mondiale torinese valido per la qualificazione olimpica a Londra 2012: per l'arco olimpico Marco Galiazzo (oro ad Atene 2004 e argento a squadre a Pechino 2008), Michele Frangilli, Mauro Nespoli, Natalia Valeeva, Guendalina Sartori e Jessica Sartori; per l'arco compound Sergio Pagni, Pietro Greco (piemontese di Venaria Reale), Herian Boccali, Laura Longo, Eugenia Salvi e Marcella Tonioli.
Per quanto riguarda i paralimpici, il responsabile tecnico Para Archery Marco Pedrazzi ha convocato la torinese Elisabetta Mijno, il plurimedagliato Oscar De Pellegrin, Marco Vitale, Mario Esposito, Alberto Simonelli, Vittorio Bartoli, Mariangela Perna, Veronica Floreno, Angelo Cacciari, Ezio Luvisetto, Ifigenia Neri, Mirko Benetti, Santina Pertesana, Lorenza Schieda, Roberta Cascio, Fabio Azzolini e Gabriele Ferrandi.

"Il Mondiale torinese è un evento vitale - ha dichiarato il presidente FITARCO Mario Scarzella -. Oltre ai titoli iridati normodotati e disabili è prova valida per la qualificazione di Londra 2012: o ci qualifichiamo qui o ci resta una piccolissima finestra ad Ogden negli Usa. Bisogna entrare tra le prime otto squadre per qualificarci e sappiamo che non sarà facile. Ringrazio i tecnici per il lavoro svolto. Hanno scelto degli atleti piuttosto che altri perché quelli convocati evidentemente se lo sono meritati più di altri. Nelle ultime quattro Olimpiadi abbiamo sempre fatto podio e speriamo di proseguire questa tradizione anche a Londra."


Gli azzurri intervenuti all'incontro hanno anche presentato la divisa ufficiale firmata TOP 87, azienda leader del settore, con il logo di Esperienza Italia: "Il Mondiale torinese rappresenta una grande occasione per veicolare il messaggio di Esperienza Italia in tutto il mondo - ha dichiarato Franco Ferraresi -. E attraverso le due straordinarie location che lo ospiteranno, Stupinigi e piazza Castello a Torino, il Mondiale costituirà un'eccezionale vetrina per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio. Un'ultima considerazione: i Mondiali abbineranno normodotati e disabili, Torino è abituata per cultura a questo modo di concepire gli eventi sportivi. Il primo esperimento è stato fatto proprio a Torino con Tiziana Nasi per i Mondiali di scherma nel 2006, e da allora anche in altre occasioni e sempre con successo."

Si inizia il 3 luglio a Stupinigi con le gare per i normodotati, con la disputa delle finali il 9 e 10 luglio in piazza Castello a Torino, giorno in cui il testimone passerà alle gare paralimpiche che si svolgeranno fino al 17 luglio di nuovo a Stupinigi.
L'ingresso a Stupinigi per assistere alle gare sarà gratuito e aperto al pubblico, mentre l'accesso alle finali in piazza Castello il 9 e 10 luglio sarà gratuito ma consentito solo a coloro che si saranno accreditati online sul sito dedicato all'evento.

L'evento verrà inaugurato da un'eccezionale cerimonia di apertura aperta al pubblico che si terrà nella serata del 2 luglio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Online sul sito dell'evento www.2011.to l'intero programma



   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved