Sport



Torino
13 dicembre 2010

I Campionati Europei di Tuffi a Torino


Sono stati presentati questa mattina a Torino, presso il Circolo della Stampa - Sporting, gli Arena European Diving Championships.
Dopo il grande successo della prima edizione svoltasi alla piscina Stadio Monumentale di Torino nell'aprile 2009, la Ligue Européenne de Natation e la Federazione Italiana Nuoto hanno scelto di nuovo Torino per ospitare i Campionati Europei di Tuffi.
Dal 8 al 13 marzo 2011, la piscina Monumentale sarà nuovamente teatro di un importante evento internazionale: nell'impianto torinese saranno accolti i più grandi talenti continentali dei tuffi, partendo dalla Nazionale italiana guidata dal Commissario Tecnico Giorgio Cagnotto e capitanata dalla campionessa europea (trampolino mt 1 e mt 3), nonché argento e bronzo mondiale a Roma 2009, Tania Cagnotto. In azzurro è assicurata la presenza di Francesca Dallapè, campionessa europea insieme alla Cagnotto dai 3 mt sincro, Noemi Batki reduce da un argento europeo dalla piattaforma sempre a Budapest, Michele Benedetti, Francesco Dell'Uomo, Maria, Nicola e Tommaso Marconi, Valentina Marocchi, Cristopher Sacchin, Brenda Spaziani e Maicol Verzotto.
Gli Azzurri torneranno a Torino per difendere i risultati della storica edizione del 2009: storica perché per la prima volta i tuffi hanno celebrato un Europeo di specialità e perché l'Italia l'ha onorato con il record storico di medaglie, una in più rispetto l'edizione di Madrid. Tre d'oro che portano la firma di Tania Cagnotto, campionessa dal trampolino 1 metro, trampolino 3 metri e nel sincro insieme a Francesca Dallapè; l'argento di Christopher Sacchin e Maria Marconi nel trampolino 1 metro; il bronzo di Michele Benedetti nel trampolino 3 metri e di Nicola e Tommaso Marconi nel sincro trampolino. Nel 2009 l'Italia ha chiuso la manifestazione al secondo posto del medagliere, preceduta solo dalla Russia.
L'attesa è grande anche per gli atleti stranieri, tra cui coloro che si sono distinti ai passati Campionati Europei di Budapest 2010 come gli ucraini Illya Kvasha (oro 1 mt e 3 mt sincro) e Oleksiy Prygorov (oro 3 mt sincro), i tedeschi Sasha Klein (oro piattaforma) e Patrick Hausding (oro 3 mt e argento piattaforma), la russa Nadesda Bazhina (oro 3 mt) e le tedesche Christin Steuer (oro piattaforma e sincro piattaforma) e Nora Subschinski (oro sincro piattaforma).


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved