Primo Piano



Torino
30 giugno 2022

Carmagnola, il peperone brinda con il Roero

Dal 2 all'11 settembre la 73esima edizione della Fiera che propone un abbinamento tra due eccellenze del territorio

 

Mancano due mesi ma a Carmagnola fervono già i preparativi per la settantatreesima edizione della Fiera del Peperone, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo, la cui edizione 2022 è stata presentata ufficialmente il 29 giugno a Palazzo Barolo a Torino.

 

Com'è ormai tradizione, l'amministrazione comunale e l'attivissima Pro Loco proporrano dieci intensi giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età. In un'area espositiva di oltre 10.000 metri quadrati, con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori, il Comune di Carmagnola proporrà degustazioni, show cooking, talk show, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, iniziative solidali, un'area bimbi, una grande rassegna commerciale e molto altro ancora. La Fiera dedicherà ampio spazio ai temi della green economy, della sostenibilità, della cura e della promozione del territorio. Sono confermate le principali iniziative inserite con successo nel programma delle ultime due edizioni, come Cà Peperone, il Villaggio del Territorio e il Salotto della Fiera.

Tra le novità il Peperone Day, il Pizza Village, il Salone della Robotica e il "matrimonio" con il Roero ed i suoi vini. "Il Peperone di Carmagnola è ancor più gustoso se accompagnato da un buon bicchiere di Roero": con questa frase è stato annunciato il "fidanzamento" con il Consorzio di Tutela del Roero e il suo territorio, che diverrà "matrimonio" durante l'inaugurazione di venerdì 2 settembre. Saranno diverse le iniziative e le proposte enogastronomiche che abbineranno le due eccellenze del Torinese e del Cuneese. Arneis e Nebbiolo sono i due vitigni su cui basa la Docg Roero: uve autoctone, coltivate da secoli e interpretate con grande attenzione dai produttori di una terra di cui Carmagnola è in qualche modo la "porta", soprattutto per chi arriva da Torino.


Tra gli incontri del Salotto della Fiera spicca lo show cooking condotto da Alevtina Drigant, presentatrice TV, attrice e modella ucraina, in cui verrà presentata una ricetta ucraina con i peperoni. Il conduttore radiofonico e televisivo Tinto sarà nuovamente il presentatore dello storico Concorso del Peperone e di altri eventi, mentre la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS sarà charity partner, con iniziative dedicate a promuovere e sostenere le sue attività.

Il "Foro Festival", iniziativa collaterale dedicata alla musica, proporrà un programma di alto livello con ospiti del calibro di Mario Biondi, Ivana Spagna e Cristina D'Avena. Sul versante artistico, in collaborazione con l'Archivio Casorati, a Palazzo Lomellini si potrà visitare la mostra "Francesco Casorati. 60 anni di Pittura - Un percorso indipendente", curata da Elena Pontiggia. Nella chiesa di San Filippo si potrà invece visitare la mostra "Nel Cuore di Maria", dedicata al 500° anniversario del primo voto che la comunità cittadina espresse all'Immacolata Concezione Vergine Maria, patrona della Città di Carmagnola.



   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved