Primo Piano



Cuneo
19 ottobre 2011

Ha riaperto il Castello di Serralunga

La fortezza del Trecento è considerata unica in Italia dal punto di vista architettonico


per la visione di questo video è necessario il player SILVERLIGHT


Servizio di Valentina Gazzoni
Riprese e montaggio: Alberto Doria



Interviste a: Alberto Cirio - Assessore Regionale al Turismo; Maurizio Stroppiana - Presidente Associazione Amici di Serravalle; Mario Turetta - Direttore Beni Culturali Piemonte






 






SERRALUNGA (CN) - Grazie alla collaborazione tra Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, Atl Langhe e Roero e al prezioso contributo dell'Associazione Commercianti Albesi e dell'Associazione "Amici di Serralunga ha riaperto al pubblico il Castello di Serralunga costruito nel XIII secolo per volontà dei marchesi Falletti. Il maniero, che sovrasta lo splendido borgo di Serralunga, è un unicum sul suolo italiano. La sua struttura, una vera sfida architettonica per l'epoca, è un Donjon francese slanciato e teso a sottolineare il prestigio della famiglia Falletti. L'edificio svolse nel territorio, più che un ruolo militare, una funzione di controllo delle attività produttive locali.






È costituito da un Palacium, una torre cilindrica che presenta i caratteri più innovativi dell'architettura fortificata del Trecento, una torre quadrata e una piccola cappella con volta a botte e affreschi databili alla metà del XV secolo. Il maniero non fu mai trasformato in residenza di villeggiatura, mantenendo così inalterata per secoli la sua struttura di roccaforte medievale. Fu oggetto di interesse da parte di molti studiosi nell'Ottocento e venne iscritto nelle liste dei monumenti nazionali protetti dallo Stato, godendo così della tutela garantita dalle prime leggi per i beni culturali del 1902 e del 1939. Nel secondo dopoguerra l'Opera Pia Barolo, istituita dagli ultimi discendenti della famiglia Falletti di Barolo, mise in vendita il castello che venne acquistato dallo Stato nel 1949.






Durante il periodo della Fiera del Tartufo bianco d'Alba e fino al 20 novembre, il Castello resterà aperto tutti i giorni (con orario 14-17 dal lunedì al venerdì e 11-17 sabato e domenica). Dopo e fino al 18 dicembre 2011 l'apertura sarà limitata al weekend.











   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved