Formazione



Torino
12 giugno 2009

Parisi e Buchanan vincono Il Premio Lagrange

La seconda edizione del riconoscimento internazionale dedicato alla scienza della complessità assegnati a un professore italiano e un giornalista inglese

Parisi e Buchanan vincono Il Premio Lagrange
Torino (12 giu) Sono Giorgio Parisi e Mark Buchanan, i due vincitori della seconda edizione del Premio Lagrange. Istituito nel 2007 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con il coordinamento della Fondazione Isi (Istituto per l'Interscambio Scientifico), il Premio Lagrange è il primo riconoscimento internazionale dedicato alla scienza della complessità. I vincitori sono stati presentati oggi a Torino dal vice Presidente della Fondazione Crt, Giovanni Ferrero, e dal Presidente della Fondazione Isi, Mario Rasetti. Parisi si è aggiudicato i 100 mila euro del premio grazie - si legge nella motivazione - ai "suoi fondamentali contributi alla creazione di una Scienza dei Sistemi Complessi, soprattutto attraverso il suo rilevante lavoro nel campo della fisica statistica". Mark Buchanan è invece uno dei più autorevoli giornalisti scientifici del mondo, con all'attivo collaborazioni con riviste specializzate come Nature, New Scientist e grandi quotidiani come il New York Times. Buchanan riceverà il premio speciale per la divulgazione scientifica, che ammonta a 25 mila euro, per aver "contribuito a creare fra i lettori non specialisti una cultura della scienza della complessità.


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved