Formazione



Torino
24 marzo 2009

XX° Convegno nazionale AIRT

Dal 25 – 27 marzo 2009 il Centro Incontri della Regione Piemonte ospita il XX° Convegno nazionale AIRT dei trapianti 2009

XX° Convegno nazionale AIRT
Torino (24 mar) - Da mercoledì 25 (dalle ore 14,30 alle ore 19) a venerdì 27 marzo 2009 (dalle ore 8,30), presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23 – Torino), si terrà il XX° Convegno nazionale AIRT 2009 (Associazione InterRegionale Trapianti), presieduto dal professor Antonio Amoroso (presidente AIRT e direttore del Centro Regionale Trapianti della Regione Piemonte e dell'ospedale Molinette di Torino). Terranno una Lezione Magistrale il professor Gustavo Zagrebelsky e la dottoressa Nerina Dirindin. Il congresso nazionale AIRT apre la stagione dei congressi delle tre organizzazioni che coordinano a livello interregionale l’attività di donazione e trapianto sul territorio italiano. Quest’anno il Convegno, nella sua ventesima edizione, si svolgerà in Piemonte, a Torino. E’ quindi la prima occasione dell’anno 2009 per una riflessione sull’andamento di questa importante attività sanitaria che coinvolge competenze diverse, professionalità che debbono integrarsi e settori della medicina una volta lontani tra loro. Il convegno dell’AIRT viene organizzato a turno dalle Regioni affiliate: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Valle d’Aosta, Puglia e Provincia Autonoma di Bolzano. Il convegno si articolerà seguendo i grandi temi che animano il sistema trapianti: la donazione di organi e di tessuti, l’attività di coordinamento – da quello locale a quello regionale ed interregionale - ed i trapianti di organo. Nel 2008 l’attività si è collocata ai vertici nazionali, grazie anche e soprattutto all'attività trapiantologica dell'ospedale Molinette di Torino, al vertice per quantità e sopravvivenza in Europa nei trapianti di fegato ed al vertice in Italia nei trapianti di rene. Sono stati, infatti, trapiantati 576 reni (+15 rispetto all’anno precedente), 405 fegati interi o parti di essi (+17), 78 cuori (-3), 24 pancreas (quasi sempre in combinazione con il rene) (-10), 18 polmoni (-6) e 3 intestini (+1).


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved