Sport



Torino
04 febbraio 2021

Giro d'Italia, si parte da Torino

L'edizione 104 della Corsa in Rosa ha scelto la cittą della Mole per la Gran Partenza del 2021

Giro d'Italia, si parte da Torino
TORINO L'ultima volta fu dieci anni fa, per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Ora, dopo due lustri, il Giro d'Italia riscopre e sceglie Torino per la partenza della corsa in rosa. L'edizione numero 104 del Giro prenderà infatti il via sabato 8 maggio con una cronometro tutta all'ombra della Mole. La conferma giovedì 4 febbraio, ripresa e rilanciata dal sito internet della Gazzetta dello Sport, testata che da sempre organizza la corsa. (DETTAGLI SUL SITO DEL GIRO D'ITALIA)

«Nel 160esimo anniversario dell'Unità d'Italia non potevamo che scegliere il Piemonte e Torino, prima capitale italiana, per la Grande Partenza del Giro 104» ha detto Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di Rcs Sport.

TUTTO IN CITTA'

La "prima" - ribattezzata Gran Partenza - sarà una tappa interamente cittadina, con i corridori a misurarsi contro se stessi e contro il tempo, da piazza Castello alla Gran Madre. Nove chilometri di tracciato tra parco del Valentino e lungo Po, prima del lungo rettilineo di corso Casale alla volta della chiesa della Gran Madre di Dio.

Un tracciato che sulla carta ben si addice al piemontese Filippo Ganna: per lui - primatista mondiale di corsa contro il tempo - quattro vittorie all'ultimo Giro, con tanto di Maglia Rosa indossata in quel di Palermo proprio al via della scorsa edizione.

TANTO PIEMONTE

Dopo il cronoprologo la seconda tappa sarà ancora tutta piemontese, da Stupinigi a Novara per un totale di 173 chilometri. Ma sarà comunque un'edizione che parlerà molto piemontese. Dopo il pronti-via dell'8, 9 e 10 maggio la carovana tornerà in Piemonte per la 19° e la 20° tappa: prima l'arrivo in salita all'Alpe di Mera e poi la partenza da Verbania, città natale proprio di Ganna che già pregusta il sogno non troppo proibito di «portare la Maglia Rosa» sul traguardo di Torino e alla partenza dalla "sua" Verbania.

Il tracciato dell'edizione 2021 del Giro d'Italia sarà presentato la prossima settimana con una diretta on line. Ancora da definire la questione diritti tv: la RAI dovrà vedersela con Discovery Channel per trasmettere in esclusiva Giro e dopo-Giro anche quest'anno.


   Rubriche



Tra le righe

Mistero e amore tra le valli torinesi

Mistero e amore tra le valli torinesi

Dopo la raccolta poetica, Carmelo Cossa torna in libreria con il romanzo "La voce del silenzio"
Guarda il video

Protagonisti

La donna in chiave ironica

La donna in chiave ironica

Nella sede del Piemonte Artistico Culturale la mostra di vignette satiriche "La donna immaginata - L'immagine della donna"
Guarda il video

Trampolino di lancio

Transfigurationes a Bene Vagienna

Transfigurationes a Bene Vagienna

Tra sindone e veronika, tre opere di Andrea Quaranta in mostra nella torre campanaria
Guarda il video



 



TG Europa

Guarda tutti i video    


TG Turismo

Guarda tutti i video    



© 2002/2009 FILODIRETTO - All rights reserved